-
Olympic Salerno, debutto casalingo con il Lavorate. La presentazione della nuova squadra
Comunicato stampa n.6
27/9/2024
Inizierà dalla neopromossa Lavorate (sabato alle 15.30) l'avventura della prima squadra dell'Olympic Salerno nel campionato di Prima Categoria 2024/25. La formazione biancorossa si presenta ai nastri di partenza con un nuovo tecnico, Giacomo Pisapia, ed un organico sostanzialmente rinnovato. Proseguiranno la propria avventura con i colchoneros salernitani l'estremo difensore Cristiano De Sio, i difensori di spinta Emanuele Voto e Rocco Truono, il jolly Luigi Scermino e l'attaccante Alessio Apicella cui si aggiungono i giovanissimi promossi dalla Juniores Antonio Pellegrino, dinamico centrocampista classe 2007; Carmine Argento, attaccante pari età di grande versatilità ed il play Marcello Giudice, altro 2007 di grandi doti tecniche frenato lo scorso anno da un brutto infortunio. A caratterizzare questa sessione di mercato graditi ritorni: dopo un triennio al Centro Storico Salerno torna alla corte di patron Pisapia il difensore Rosario Prato, prodotto del vivaio biancorosso, mentre in tandem dal Real Bellizzi si riforma una coppia d'attacco che rievoca dolcissimi ricordi: Luca Mazzeo, 108 presenze tra Coppa e campionato con l'Olympic condite da 75 reti in sei stagioni, torna a casa dove ritrova anche il fratello Fabio nelle vesti di club manager e tecnico della scuola calcio. Mazzeo tornerà a calcare il campo del "Settembrino" dove, dopo gli anni ospite del "Figliolia" di Baronissi, tornerà a giocare la compagine salernitana che su quel campo ha conquistato una storica Promozione nel 2013 ai play-off con lo Sporting Guardia con il fratello d'arte tra i grandi protagonisti.
Ha già vestito la maglia dell'Olympic proprio a partire da quel campionato di Promozione l'esperto e prolifico attaccante vietrese Gianluigi Orabona, negli anni da sempre tra i centravanti più temuti per le capacità realizzative e non solo come dimostrato con le maglie delle varie Valentino Mazzola, Sporting Audax, Giffoni Sei Casali e Real Bellizzi con annessa parentesi in Toscana. Ha già assaggiato l'aria di Olympic sulla spiaggia l'aitante estremo difensore Guerino Leo, due estati fa tra i pali biancorossi al Santa Teresa Beach Soccer e più volte avversario negli ultimi tornei con il Siano Calcio. Completa il pacchetto portieri Fabio Cartone, ultime annate con Salernum Baronissi, Centro Storico e Temeraria. Recentissimo, invece, il ritorno del difensore Simone Accarino che ha militato fino a dicembre 2023 con l'allora squadra allenata da Giovanni Esposito prima di far rientro al Centro Storico per seguire il proprio mentore Vincenzo Polverino. L'ex giovanili di Salernitana e Avellino proseguirà il suo percorso con Giuseppe Di Lucia, terzino adattabile nelle ultime stagioni in evidenza con i granata in Promozione dalla cui Juniores arriva anche il centrocampista classe 2005 Domenico Avino, già noto a mister Pisapia. Il blocco di ex Real Bellizzi vede, invece, approdare tra i delfini il plurititolato difensore Vincenzo Lioi, nuovo capitano della squadra e con in carriera tanti campionati vinti tra Centro Storico Salerno, Atletico Per Niente, Giffoni Sei Casali ed altre avventure di spessore. Sempre dai gialloblu picentini si apprestano alla prima stagione con l'Olympic altri due veterani del dilettantismo salernitano quali il difensore Gianluca Della Corte ed il mediano Gaetano Bracciante.
Il colpo ad effetto risponde al nome di Ciro Iacovazzo. Il fantasista cede alla corte serrata dei colchoneros dopo aver fatto le fortune di numerose realtà del territorio provinciale. Dopo gli esordi con la Sanseverinese, negli anni il folletto si è affermato come uno dei pezzi più pregiati del calcio nostrano ed altrettanto vincenti come dimostrato con le maglie di Salernum, Centro Storico Salerno, Giffoni Sei Casali, Città di Campagna e Calcio Campagna oltre a svariati titoli individuali ed importanti tornei cittadini. Promette scintille il duetto a suon di giochi di prestigio con Marco Cataldo che apre il blocco di giffonesi ed ex Giffonese: con lui il difensore Francesco Di Vece, il centrocampista jolly Francesco Giella ed il mediano Gianmarco Tedesco, storico capitano dei nerazzurri picentini. New entry assolute, invece, sono quelle del centrocampista Enzo Maresca, nipote dell'omonimo attuale allenatore del Chelsea, cresciuto con Marina Rinaldi all'Ogliarese e quella di Emanuele Rinaldi, altro giovane atleta versatile con importanti esperienze alle spalle con Salernum Baronissi, Sanseverinese e Rocchese.