-
Olympic Salerno, doppia sfida al Baronissi. Impegno proibitivo per la Juniores, Under 16 completa la domenica del “Figliolia”
Comunicato stampa n.37
24/11/2023
Sarà una domenica a tinte biancorosse quella del 26 novembre. Tre gare nell'arco di metà giornata con tre diverse formazioni dell'Olympic Salerno in campo. I primi a scendere in campo saranno i ragazzi dell'Under 16 di Fiorenzo Sica che alle 9 affronteranno gli Aquilotti Irno. A seguire (11) l'Under 17 di Alfonso Zucaro fa da apripista al big match tra i grandi a "campi" invertiti. L'appuntamento clou è rappresentato, infatti, dalla prima squadra che alle 14.30 affronta nel derby il Baronissi Calcio proprio come Giudice e compagni. L'undici di Giovanni Esposito scenderà in campo con i galloni di padrone di casa dopo il successo all'inglese di Vietri sul Mare e punterà a mettere altro fieno in cascina in vista di un'altra sfida sentitissima ed intrisa di ex di turno come quella del prossimo week-end in casa della Salerno Guiscards. A disposizione del tecnico stabiese ci sarà anche l'esperto difensore Antonio Ferrara, scuola Salernitana, fresco di risoluzione con il Città di Campagna con cui ha conquistato la Promozione a maggio scorso e fresco tesserato dal club di patron Pisapia. Intanto c'è da pensare anche a riscattare il ko in Coppa Campania (1-2), primo precedente stagionale tra due squadre che nelle ultime stagioni post Covid si sono affrontate quattro volte in campionato con una vittoria dei colchoneros nella stagione 2021/22 (0-1), due pareggi (2-2 nel 2021/22 e 0-0 nell'andata dello scorso anno) ed un successo baronense 5-0 nel ritorno del campionato appena trascorso. Diversi gli ex su sponda irnina tra cui spiccano il portiere Lamberti, il centrocampista Cretella e l'attaccante De Rosa, decisivo nella vittoria irnina in Coppa. Arbitro dell'incontro sarà il sig. Mattia Pecori di Sala Consilina. Trasferta proibitiva, infine, per la Juniores che lunedì (15) sarà impegnata al "Sessa" di Castel San Giorgio contro la locale compagine campione in carica del girone. Sempre lunedì al c.s "Sport House" (15.30) l'Under 14 di Fulvio Riganti sarà ospite della Battipagliese nella quarta giornata del campionato sperimentale a 9.
All'indomani della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre (l'Olympic da sempre è impegnata nell'adesione agli appuntamenti solidali), verrà rinnovato il messaggio univoco diffuso su ogni campo di gara: "I fischi dell'arbitro non segneranno soltanto dall'inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking. Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare goal per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne. Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso. La mission del gioco del calcio risiede nell'educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza. La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito - il 1522, attivo 24/24 - che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura".